Progetto
APPS4Safety – Metodologie e tecnologie innovative per un approccio integrato alla sicurezza del veicolo
Codice Progetto
PON03PE_00159_3
Fonte di Co-finanziamento
PON Ricerca & Competitività 2007-2013 “Distretti ad Alta Tecnologia e Laboratori Pubblico-Privati”
Periodo
2013-2017
Leader
Fiat Group Automobiles S.p.A – FCA Group
Sintesi
Il progetto ha sviluppato soluzioni tecnologiche migliorative della sicurezza del veicolo, dal punto di vista passivo, attivo e preventivo, con un approccio interdisciplinare che contempla indagini mediche sulle lesioni da incidenti, la catalogazione trasportistica degli incidenti, la progettazione meccanica di componenti strutturali del veicolo e la progettazione elettronica di dispositivi di prevenzione. Il partenariato è costituito dai soci di ANFIA AUTOMOTIVE, Fiat Group Automobiles S.p.A, Sapa Group s.r.l., Tecnosistem S.p.a. Step Sud Mare s.r.l. Teknosud s.r.l., insieme ai centri di ricerca CERICT – Centro Regionale Information and Communication Technology e TEST – Technology, Environment, Safety, Transport.
Attività Tecnosistem

Progettazione di dispositivi innovativi per la sicurezza passiva con sviluppo di soluzioni progettuali per scenari d’urto non convenzionali e modelli numerici ed analisi esplicite.

Partecipazione al progetto di formazione correlato, “Frontiere della sicurezza automobilistica”: stage on the job sulla modellazione tridimensionale di componenti meccanici di ausilio per la tutela dell’incolumità delle persone, sia degli occupanti che dei pedoni, che possono interagire con il sistema veicolo.