Progetto
e-DESIGN – Combinazione di design, elettronica e materiali multifunzionali per nuovi componenti estetici
Codice Progetto
ARS01_01158
Fonte di Co-finanziamento
Avviso per la presentazione di progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015 – 2020, di cui al Decreto Direttoriale del 13 luglio 2017, n. 1735
Periodo
2019 – 2022
Leader
Centro Ricerche Fiat S.C.p.A.
Sintesi
L’obiettivo del progetto è di creare una nuova piattaforma di produzione di componenti integrati funzionalmente in modo attivo e passivo, attraverso l’innovazione di design, elettronica e materiali, orientata al miglioramento delle prestazioni di comfort, qualità e alleggerimento. Al fine di raggiungere questo obiettivo, il partenariato prevede il coinvolgimento di partner che si occupano degli aspetti di design (TECNOSISTEM S.p.A., FCA Group), di materiali (LSM s.r.l. ADLER PLASTIC S.p.a.), di elettronica (RFE BROADCAST s.r.l., TME s.r.l.), di pannelli e trattamento finiture (ADLER) e gli utilizzatori finali (CRF S.C.p.A/FCA Group), associati al contributo degli enti di ricerca (Centro Regionale Information Communication Technology – CeRICT S.c.r.l., ENEA, Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, Università degli studi di Napoli “Federico II”, CNR).
Attività Tecnosistem

Tecnosistem ha studiato nuovi materiali per le finiture di interni, finalizzati all’integrazione delle connessioni elettriche mediante tecniche innovative, aumentandone le performance in termini di caratteristiche estetiche e prestazionali. Ha realizzato la simulazione numerica del comportamento meccanico dei componenti integrati durante la fase di assemblaggio e dell’intero ciclo di vita. Ha, poi, collaborato allo sviluppo di metodologie per la valutazione della compatibilità integrativa dei circuiti elettronici con le superfici geometriche delle finiture d’interni ed ha effettuato la valutazione numerica della stabilità meccanica dei circuiti elettronici integrati in un imperiale e in un sedile automobilistico mediante la simulazione agli elementi finiti.