Progetto
GREEN POWER TRAIN -Soluzioni Tecnologiche e Metodologiche di Efficienza Energetica dei Motopropulsori per Autotrazione per una Mobilità Collettiva Sostenibile
Fonte di Co-finanziamento
Manifestazione di interesse per la realizzazione di piattaforme tecnologiche nell’ambito dell’accordo di programma: “Distretti ad alta tecnologia, aggregazioni e laboratori pubblico privati per il rafforzamento del potenziale scientifico e tecnologico della Regione Campania”
Periodo
2014-2019
Leader
Fiat Group Automobiles S.p.A – FCA Group
Sintesi
Sviluppo, mediante tecniche di analisi virtuale e sperimentale, di soluzioni e metodologie per incrementare l’efficienza energetica dei motopropulsori per trazione terrestre. Il partenariato è composto da Fiat Group Automobiles S.p.A, Tecnosistem S.p.A., ANFIA Automotive scarl, CERICT- Centro Regionale Information and Communication Technology scarl e TEST-Technology, Environment, Safety, Transport scarl.
Attività Tecnosistem

Progettazione ed ottimizzazione di dispositivi per il recupero di energia elettrica da cascami termici di un motore e/o di un impianto industriale.

Dimensionamento, progettazione di dettaglio e relative analisi CFD di supporto di uno scambiatore termico per il recupero di energia dai gas di scarico, finalizzato al condizionamento del circuito olio