Progetto
INSIST – Sistema di monitoraggio INtelligente per la SIcurezza delle infraSTrutture urbane
Codice Progetto
ARS01_00913
Fonte di Co-finanziamento
Avviso per la presentazione di progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015 – 2020, di cui al Decreto Direttoriale del 13 luglio 2017, n. 1735
Periodo
2019-2022
Leader
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Sintesi
Attività di ricerca relativa all’ideazione di un sistema di monitoraggio innovativo su strutture e infrastrutture in ambito urbano, quali edifici, ponti e gallerie. Il sistema di monitoraggio – basato sull’utilizzo di sensori a basso costo, da inserire nelle strutture – grazie allo sviluppo di modelli matematici che possono fornire intelligenza artificiale al sistema, è capace di gestire la sicurezza, la manutenzione predittiva, le soglie di allarme e le possibili problematiche presenti. Il partenariato è composto da: Università degli Studi di Napoli Federico II, IoTty, MAPEI, Politecnico di Torino, STMicroelectronics, STRESS Scarl, Università degli Studi di Bergamo, Università di Bologna, Università degli Studi di Palermo, Università di Roma Tor Vergata.
Attività Tecnosistem

Tecnosistem, in qualità di Soggetto Attuatore di Stress s.c.ar.l., si occupa della modellazione numerica di travi in cemento armato precompresso con analisi statiche non lineari, correlazioni numerico-sperimentale e simulazione numerica del comportamento dinamico di un viadotto, caso studio del progetto.