Progetto
V.E.R.O. – Virtual Engineering for Railway and autOmotive, Strumenti e metodi di ingegneria virtuale per l’innovazione nel settore automobilistico e ferroviario
Fonte di Co-finanziamento
POR Campania 2007-2013 – Bando “CAMPUS” per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale
Periodo
2013-2015
Leader
Ansaldo STS S.p.A. – Hitachi Group
Sintesi
Con riferimento alle tematiche relative alle nuove tecnologie della Virtual Engineering per la sicurezza e la manutenibilità nel settore automobilistico e dei sistemi di trasporto ferroviario, il progetto ha sviluppato tecniche e metodologie di progettazione assistita dal calcolatore e di prototipazione virtuale per il miglioramento delle caratteristiche di “sicurezza preventiva” del veicolo, sia in esercizio che durante la fase di manutenzione
Attività Tecnosistem

Collaborazione con Ansaldobreda S.p.A. per lo sviluppo delle linee guida e le metodologie di Virtual Engineering da applicare alla progettazione di un sottoassieme complesso, nell’ottica di migliorarne il processo di manutenzione.

Collaborazione con TEST s.c.ar.l. per l’applicazione di metodiche Structural Health Monitoring per rilevamento e caratterizzazione del danno, di simulazione fluidodinamica per lo studio delle distribuzioni di temperatura all’interno di un cassone ferroviario e di modellazione FE per l’ottimizzazione dei parametri che influenzano la distribuzione delle pressioni su seduta e schienale automobilistico.

Collaborazione con Ansaldo STS per lo studio delle curve di frenatura del sottosistema di bordo del modello “European Railway Agency” del sistema ERTMS L2.