Progetto
DEPOSITO MANUTENZIONE TRENI ALTA VELOCITÀ “NUOVO TRASPORTO VIAGGIATORI S.P.A.” – INTERPORTO DI NOLA
Periodo
2009-2019
Cliente
Raeda S.c.ar.l. / Costruire S.p.A. / ALSTOM FERROVIARIA S.p.A. / PA.CO. PACIFICO COSTRUZIONI S.p.A.
Attività Tecnosistem

Il centro di manutenzione di Nola, sorto su un ex campo di tabacco, assicura la manutenzione preventiva e correttiva dei 25 treni AGV/Italo per garantire il miglior servizio ai passeggeri di NTV.

Tecnosistem S.p.A., dal 2009 al 2011, ha svolto le attività di progettazione e integrazione delle varie prestazioni specialistiche, la progettazione delle opere civili, di funzionali e finiture, degli impianti tecnologici e ferroviari. Nel 2018, poi, ha realizzato la progettazione esecutiva della perizia di variante.

L’intervento, sviluppato su di un’area di circa 140.000 mq, ha riguardato la realizzazione di opere civili relative sia alle strutture di ricovero e manutenzione del materiale rotabile che agli edifici di servizio e agli uffici del personale del deposito; tutta l’impiantistica civile al servizio del deposito (impianto elettrico, idrico, antincendio, riscaldamento, refrigerazione, rete fognaria), l’impianto di elettrificazione ferroviaria a 3.000 V cc e 15.000 V ca, comprensivo della cabina principale di trasformazione, l’armamento ferroviario, il segnalamento ferroviario con interfacciamento alla rete R.F.I., l’impianto di supervisione e controllo, la viabilità di accesso.