Progetto
Progettazione di sistemi al Plasma Freddo per la Sanificazione di Mezzi di Trasporti e di Grandi Infrastrutture Aperto al Pubblico
Periodo
2020 – 2022
Cliente
Ente Autonomo Volturno S.r.l.
Sintesi
A seguito dell’emergenza sanitaria, sociale ed economica causata dell’epidemia da SARS-CoV-2, Tecnosistem ha intrapreso una attività di ricerca e di sperimentazione, rivolta a individuare tecnologie atte ad assicurare le minime condizioni di sicurezza per impedire la trasmissione del virus, applicabili nelle strutture pubblico-private caratterizzate da elevato affollamento e nei mezzi di trasporto. A valle di un benchmarking tecnologico, ha individuato la tecnologia al plasma freddo, quale migliore strumento per la decontaminazione e sanitizzazione dell’aria di ambienti e superfici. Per testare il sistema sperimentale, non solo dal punto di vista ingegneristico ma anche sanitario, Tecnosistem ha stipulato un accordo con il Dipartimento di Sanità Pubblica della Università “Federico II” finalizzato al controllo microbiologico. Per il dimensionamento e la fornitura dei dispositivi, invece, Tecnosistem ha stipulato un accordo quadro di collaborazione con una società distributrice di prodotti di sanitizzazione italiani, basati sulla tecnologia individuata.
Attività Tecnosistem

Tecnosistem realizza la progettazione e l’ingegnerizzazione di sistemi di sanificazione, basati sulla tecnologia al Plasma Freddo, per applicazioni su mezzi di trasporto e grandi ambienti aperti al pubblico.

Nel 2020 Tecnosistem è risultata aggiudicataria della gara pubblica, promossa dall’ Ente Autonomo Volturno, per la “Sperimentazione di un sistema automatico di sanificazione per treni, autobus e uffici”, in ATI con una impresa di installazione.

La sperimentazione, avvenuta a valle di una fase di progettazione e installazione di un sistema di sanitizzazione automatico dell’aria di tipo “attivo” su un treno Metrostar E226 e su un autobus CityMood, in diverse configurazioni, ha consistito in una estesa campagna di misurazioni della qualità dell’aria, di diverse sostanza aerotrasportate, nonché della presenza di batteri, lieviti e muffe in aria e sulle superfici, arrivando a un totale complessivo di oltre 200 diversi rilevamenti, effettuati sia in tempo reale (per le sostanze aerotrasportate) che a seguito di coltura di piastre in laboratorio.

Le misurazioni di conta batterica, lieviti e muffe, hanno evidenziato, una riduzione molto marcata delle cariche batteriche e, in alcuni casi, anche una loro totale eliminazione.

Le misurazioni della qualità dell’aria hanno evidenziato l’assenza di sostanze tossiche pericolose per l’uomo.