Progetto
Ferrovia CUMANA-CIRCUMFLEGREA
Periodo
1992-2021
Cliente
C.F.C. Costruzioni Ferroviarie Cumana s.c.ar.l.;S.E.P.S.A. S.p.A.; Ferrosud 2 s.c.r.l. ;ASTALDI S.p.A.; De Lieto Costruzioni Generali s.r.l.;I.C.G. S.p.A. ; E.A.V. s.r.l. ;Giustino Costruzioni S.p.A;Costuire S.p.A.
Attività Tecnosistem

Con riferimento alla Linee metropolitane EAV Circumflegrea e Cumana, che collegano la città di Napoli con i comuni di Quarto, Licola e Pozzuoli, con capolinea comuni a Montesanto e Torregaveta, Tecnosistem ha realizzato la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e costruttiva, strutturale ed impiantistica, di tutte le opere (civili, impiantistiche e ferroviarie) relativamente alle 17 stazioni della linea, di fabbricati viaggiatori in varie stazioni, di depositi autobus e armamento ferroviario; ha inoltre, effettuato le analisi CFD 3D di simulazione incendio in stazione e di evacuazione pedonale, le attività di vibro acustica e la progettazione della segnaletica e dell’arredo per tutte le stazioni delle linee. Si è occupata, inoltre, della direzione lavori della fase di ammodernamento e potenziamento della linea.
Tecnosistem ha realizzato anche la progettazione di impianti tecnologici, messa a terra e protezione contro le correnti vaganti, sistemi di movimentazione, sovrastrutture ferroviarie, trazione elettrica e segnalamento ferroviario e consulenze specialistiche del raddoppio della linea tra la stazione Pisani ed il ponte stradale di Via Segaetani, situato nei pressi della stazione di Quarto, inserito nel “VII Intervento Funzionale” (Legge 910/86).