Progetto
Riqualificazione Napoli Est 2.0: Interventi infrastrutturali con sistemazione aree verdi e realizzazione Bus Rapid Transit
Periodo
2019 -2022
Cliente
CONCORSO INVITALIA – Concorso internazionale di progettazione in un unico grado, ai sensi degli artt. 152, comma 1, lettera a), e 154 del d.lgs. 50/2016: Comune di Napoli
Attività Tecnosistem

Il progetto prevede la realizzazione di nuova linea Bus Rapid Transit di collegamento tra la Stazione Centrale di Piazza Garibaldi e l’Ospedale del Mare oltre al cappio di via Mario Palermo e il prolungamento dell’attuale linea tranviaria dall’ attuale attestamento di Via Stadera all’ attuale deposito ANM su Via Nazionale delle Puglie e adeguamento dello stesso deposito automobilistico per renderlo fruibile come rimessa e officina dei Tram.

La rete BRT ha un’estensione complessiva di circa 14 km ed è caratterizzata dal concetto della “green way”, in cui troveranno spazio percorsi lineari verdi attrezzati, piste ciclabili, corsie dedicate al trasporto pubblico, fermate e pensiline dedicate, e un sistema di verde pubblico.

Tecnosistem, mandataria del raggruppamento, oltre al coordinamento tecnico, ha sviluppato il piano di sicurezza e coordinamento in fase di progettazione, tracciato e progetto stradale, progettazione strutturale, idraulica sottoservizi ed interferenze, impianti speciali e luce f m, progettazione impianti trazione elettrica tram, progettazione armamento tranviario, supporto all’Ente Appaltante, indagini e studi trasportistici.