Progetto
Città di Taranto: Bus Rapid Transit
Periodo
2021 -2022
Cliente
Comune di Taranto
Attività Tecnosistem

Tecnosistem ha sviluppato il Progetto di Fattibilità Tecnico-economica e il Progetto Definitivo per Appalto Integrato per le linee «Bus Rapid Transit» del Comune di Taranto. Un sistema di trasporto elettrico, ad altissima frequenza, su corsie segregate, con l’obiettivo di aumentare la velocità del trasporto tradizionale su gomma e ottenere prestazioni simili a quelle di una metropolitana classica. I progetti sono stati sviluppati realizzati in collaborazione con IDOM, azienda spagnola di grande prestigio a livello internazionale.

 Il progetto della rete BRT, inserito nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – PUMS, è sviluppato secondo un processo multicriterio (tenendo conto di costi, tempi di esecuzione, tecnologie, sostenibilità, ecc.) in virtù dello stretto coordinamento con l’amministrazione comunale di Taranto.

Il BRT, tra i più importanti in Europa e il più grande e innovativo in Italia, influenzerà fortemente lo sviluppo socio-economico della città e della provincia e la trasformazione sostenibile del settore dei trasporti. Il progetto si fonda su due assi principali:

– Linea Blu: Tamburi-Talsano (circa 40 km – € 133 milioni) che servirà il centro storico e vari quartieri del centro e sud della città, oltre a diversi ospedali.

– Linea Rossa: Paolo VI – Cimino (42 km circa – € 100 milioni) che servirà il centro storico e vari quartieri situati a nord della città, oltre a punti di interesse come Via Dante Alighieri e il centro commerciale.