Progetto
P-Mobility : Platform Itc For The Autonomous And Connected Vehicles
Fonte di Co-finanziamento
POR Campania FESR 2014/2020 – O.S. 1.2 Az. 1.2.2 Avviso per la selezione della Piattaforma tecnologica di filiera – PIANO SVILUPPO E COESIONE DELLA REGIONE CAMPANIA – in attuazione del Delibera CIPESS 16/2021 – Area tematica “RICERCA E INNOVAZIONE” – Settore di intervento “RICERCA E SVILUPPO- Mobilità sostenibile e sicura – Piano B – Piano progettuale per i progetti di ricerca e sviluppo di tipo cooperativo tra imprese e organismi di ricerca – CUP B32C18000190007 – SURF 18121BP000000006
Periodo
2020- in corso
Leader
Ericsson S.p.A.
Sintesi
Il progetto P-Mobility mira all’integrazione funzionale di tutte le tecnologie che saranno istallate e presenti sul Comune di Lioni, nell’ambito del Programma Borgo 4.0, e alla loro coesistenza in un ambiente tecnologico. L’obiettivo generale è quello di contribuire alla creazione di un unico ed intero ecosistema di servizi evoluti finalizzati alla realizzazione di nuove modalità di interazione dell’utente con i mezzi di trasporto.
Attività Tecnosistem

Tecnosistem partecipa alla progettazione dell’ infrastruttura IT abilitante, specificamente pensata per rispondere alle esigenze di una “Smart road”, finalizzata a garantire:

  • Infrastrutture utili, snelle e condivise
  • Integrazione modale e intermodale
  • Sviluppo urbano sostenibile
  • Valorizzazione del patrimonio esistente

Lo studio mira a realizzare una piattaforma che renda possibile la sperimentazione e lo sviluppo di nuove strutture, dei veicoli connessi e dei veicoli a guida automatica; essa mette a disposizione strumenti di comunicazione a servizio dei sistemi “on the road” e una piattaforma condivisa che utilizzi dati con altri sistemi per integrare le proprie funzionalità.