Progetto
Linea 1 della Metropolitana di Napoli
Periodo
1976 – in corso
Cliente
METROPOLITANA MILANESE S.p.A. – Napoli Metro Engineering S.r.l.
Attività Tecnosistem

La linea metropolitana Linea 1, attualmente in esercizio, collega il quartiere Piscinola fino alla piazza Garibaldi. Si sviluppa lungo un percorso di 18 km, con 18 stazioni.
Attualmente è in fase di costruzione la tratta Centro Direzionale – Capodichino, che si estende per circa 4 km e prevede la realizzazione di 4 stazioni: Centro Direzionale, Tribunale, Poggioreale e Capodichino.

Ha un evidente valore strategico dal punto di vista trasportistico, costituendo la chiusura dell’anello metropolitana della Linea 1, con la costruenda linea Piscinola(e) – Di Vittorio.

Tecnosistem ha collaborato alla progettazione degli impianti elettromeccanici: idrico – sanitario e antincendio; di ventilazione primaria, secondaria e condizionamento; di alimentazione di potenza di continuità ed emergenza;  elettrici; distribuzione luce e forza motrice; di terra; di rivelazione incendi; di interfaccia impianti civili con impianti di automazione (SCADA); scale mobili e ascensori; biglietteria e controllo viaggiatori; telecomunicazione (Telefonico – diffusione sonora – TVCC – orologi elettrici – Rete LAN di servizio e monitor
informativi).

Tecnosistem supporta la Direzione Lavori per la realizzazione e il collaudo finale degli impianti , delle opere di attrezzaggio e del  materiale rotabile.